Categorie: architettura, spazi pubblici
Luogo: Mel (BL)
Anno: 2016
Il concorso di idee, indetto dal MIUR, interessava 51 siti in tutta Italia, per i quali era richiesta la proposta di progetti per scuole innovative.
Il sito scelto dal gruppo di progettazione è stato quello di Mel (BL), il cui polo scolastico, comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, andava parzialmente demolito e ricostruito. Il progetto proposto prevedeva quindi il mantenimento dell'edificio da adibire a scuola secondaria e dell'area esterna riservata ai campi da gioco, e la costruzione di un nuovo edificio dedicato alla scuola dell'infanzia, alla primaria e ad alcuni servizi di uso collettivo aperti anche alla comunità, quali mensa, biblioteca e palestra.
Riprendendo e reinterpretando il tipo dell'edificio a corte che caratterizza il centro storico dell'abitato di Mel, si è deciso di collegare i due edifici, esistente e nuovo, con uno spazio a corte distribuito su due piani: il piano terra, coperto, diventa quindi l'"agorà" del polo scolastico ed offre la possibilità di ospitare gli studenti in maniera informale prima e dopo le lezioni o di organizzare eventi, il piano secondo si configura invece come grande terrazza collettiva all'aperto.
Gli spazi interni di ciascun edificio presentano caratteristiche diverse in base all'età degli studenti e al tipo di attività didattica svolta. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata al tema del giardino: la distribuzione dei diversi gradi scolastici e dei servizi collettivi ha infatti consentito di poter destinare a ciascun grado un giardino riservato, per poter svolgere l'attività scolastica anche all'aria aperta.
Team: Tommaso Del Zenero, Laura De Rocco, Elisa Antole, Daniele Baldo, Francesca Maria Fracchetti